Cercate l’ispirazione per le vostre letture natalizie? Ecco 30 libri da leggere a Natale.
Partendo dalle caselle della tombola #xmasbookbingo, la mia challenge su Instagram, vi suggerisco tanti romanzi e racconti che vi accompagneranno nel periodo delle festività e anche oltre.
4 libri ambientati in inverno

Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino
Un sera d’inverno, un viaggiatore inizia a leggere un libro, ma per un problema di impaginazione deve interrompere la lettura. A questo romanzo non terminato, seguiranno altri nove romanzi incompleti, che per vari motivi il lettore inizierà ma non concluderà. Uno dei più celebri romanzi postmoderni della nostra letteratura, Se una notte d’inverno un viaggiatore non può mancare nella vostra biblioteca personale.

La neve era sporca di Georges Simenon
Per gli amanti del noir, La neve era sporca entra nella mente del suo protagonista, accompagnandolo in una spirale oscura di pensieri cattivi e azioni abiette. Il freddo del nord dell’Europa e il volto più “sporco” della città fanno da cornice ai fatti narrati, costruendo un libro che, se non propriamente natalizio, è senza dubbio invernale.

Solstizio d’inverno di Rosamunde Pilcher
Di tutt’altro genere, Solstizio d’inverno ci porta in Scozia, dove il periodo natalizio, con le sue atmosfere e il suo calore, ispira sentimenti romantici nei protagonisti della vicenda e nei lettori. Un romanzo dalle tinte rosate per chi vuole vivere le festività all’insegna dell’amore.

Il dono di Natale di Grazia Deledda
Il dono di Natale è una raccolta di 17 racconti, tutti ambientati in Sardegna. Quello che dà il titolo al volume è uno dei pochi che si svolgono nel periodo natalizio e descrive le celebrazioni di famiglie semplici, profondamente legate alle tradizioni. Anche nelle altre novelle emergono scene di vita quotidiana di pastori, contadini e artigiani, insieme a riferimenti autobiografici che rimandano all’infanzia dell’autrice.
Nel complesso, il libro offre uno sguardo autentico su usi, costumi, leggende e superstizioni di una Sardegna lontana dalle immagini patinate a cui siamo abituati oggi.
3 storie che scaldano il cuore

Un Natale di Truman Capote
Attraverso due racconti, Un Natale, che dà il titolo alla raccolta, e Un ricordo di Natale, Capote rivive i momenti dell’infanzia vissuti durante le feste insieme agli affetti più cari. Un libro dolce e toccante, che saprà riscaldarvi anche nelle giornate più fredde.

La locanda del bianco Natale di Colleen Wright
Avete presente le commedie romantiche natalizie che diventano onnipresenti in TV nel periodo delle feste? Nel romanzo La locanda del bianco Natale, troverete proprio le atmosfere cozy che caratterizzano questi film. Che cosa c’è di più coccoloso di una piccola locanda accogliente in cui stare al caldo mentre fuori imperversa una tormenta di neve?

Il lungo inverno di Laura Ingalls Wilder
La casa nella prateria è una delle serie televisive che hanno accompagnato la mia infanzia e che guardo ancora oggi con estremo piacere. Vedere questa famiglia che resta sempre unita e fedele ai propri valori anche di fronte alle avversità non può lasciare indifferenti, soprattutto a Natale, quando diventiamo tutti un po’ più sensibili e teneri. Il lungo inverno è il quarto volume della serie di libri scritti da Laura Ingalls Wilder, e l’ho inserito perché particolarmente adatto alla stagione, ma anche gli altri volumi “scaldano il cuore” tanto quanto questo.
3 libri con la copertina rossa

Racconti di Natale di Louisa May Alcott
Dall’autrice di Piccole donne, una raccolta di racconti intrisi dello spirito natalizio e di tutti quei valori positivi che a Natale sono più presenti che mai. A un piccolo estratto del romanzo più famoso della Alcott, nel quale le sorelle March si dedicano ai preparativi per la vigilia di Natale, seguono altri titoli che ne condividono l’atmosfera: Che cosa può fare l’amore, La scelta di Kate, Una ragazza tranquilla, Il Natale di Tilly, Il racconto di Rosa e La teiera di Mrs. Podgers.

Il grande libro dei gialli di Natale
Edito da Mondadori e curato da Otto Penzler, Il grande libro dei gialli di Natale include ben 60 racconti a tema natalizio scritti dai più celebri maestri del mistero: Robert Louis Stevenson, Arthur Conan Doyle e Agatha Christie sono solo alcuni degli autori, classici e contemporanei, che troverete in questo ricco volume, un vero e proprio must-have per gli amanti del genere crime.

A Merry Victorian Christmas
Sempre da Mondadori ci arriva un gioiellino per chi, come me, ha una passione smisurata per il gotico vittoriano. A Merry Victorian Christmas include la ghost story natalizia per eccellenza, Canto di Natale di Dickens, insieme ad altri 37 racconti nati dalla penna dei più importanti autori vittoriani. Un libro fantastico da leggere e perfetto da regalare.
3 libri brevi, da finire in una giornata

La notte prima di Natale di Nikolaj Gogol‘
Fiaba di Natale insaporita dalla grande genialità del suo autore, La prima notte di Natale ci parla di una storia d’amore ostacolata dal diavolo in persona. Come andrà a finire tra i due innamorati?

Il pastore d’Islanda di Gunnar Gunnarsson
Questo classico della letteratura islandese è diventato da qualche anno amatissimo anche in Italia.
Ogni anno, la prima domenica d’Avvento, Benedikt si mette in viaggio, con la sola compagnia dei suoi animali, per portare in salvo le pecore smarrite tra i monti.
Il pastore d’Islanda è un racconto poetico, nel quale ritroviamo temi universali come la ricerca del senso della vita, l’esaltazione dei valori essenziali dell’uomo, l’importanza di un’esistenza in comunione con la natura e con se stessi.

Natale a Kirkby Cottage di Anthony Trollope
Questa chicca natalizia edita da Garzanti saprà conquistare chi ama la letteratura inglese dell’Ottocento.
Natale a Kirkby Cottage è la classica storia natalizia in cui l’amore sembra essere proprio dietro l’angolo: riuscirà a trionfare?
3 libri per ragazzi

Pattini d’argento di Mary Mapes Dodge
Classico per ragazzi, Pattini d’argento è un romanzo che saprà scaldare il cuore anche degli adulti, soprattutto nel periodo delle festività natalizie. Ambientato nei Paesi Bassi, il romanzo racconta la storia dei fratelli Hans e Gretel, che per risollevare le sorti della loro famiglia, segnata dalla povertà e dalla malattia del padre, decidono di partecipare a una prestigiosa gara di pattinaggio sul ghiaccio.
Questa bella edizione natalizia di Rizzoli è del 2021, ma è ancora disponibile online su La Feltrinelli e potete acquistarla seguendo il link che si aprirà cliccando sull’immagine della copertina qui accanto.

Il richiamo della foresta di Jack London
Il cane Buck viene rubato ai suoi padroni e venduto come cane da slitta. Dopo innumerevoli abusi, incontra finalmente qualcuno disposto a rispettarlo e ad amarlo. Il richiamo della foresta è un classico senza tempo che racconta dell’amicizia tra uomo e cane, ma anche di come la natura possa esercitare un richiamo irresistibile su animali ed esseri umani.
Se non l’avete ancora visto, vi consiglio vivamente anche il film del 2020 con Harrison Ford, veramente molto bello.

La piccola principessa di Frances Hodgson Burnett
Chi ha più o meno la mia età ricorderà la serie animata Lovely Sara, trasmessa in TV nei tardi anni ’80, oppure il commovente film del 1995. Entrambi sono stati ispirati da La piccola principessa, romanzo della stessa autrice de Il giardino segreto.
Le atmosfere un po’ fiabesche e i sentimenti positivi che animano questo libro lo rendono una lettura ideale per per prepararsi al Natale.
3 libri ambientati in Paesi freddi

Il dottor Živago di Boris Pasternak
Classico della letteratura russa e primo bestseller internazionale dell’editoria contemporanea, Il dottor Živago racconta le vicende avventurose di un medico e poeta diviso dall’amore per due donne. Il lettore viene trasportato in Russia, diventando testimone della Rivoluzione prima e dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale poi, ma più in generale, della vita ai tempi del regime sovietico.
Un grande successo letterario che ha ispirato anche un film altrettanto celebre, vincitore di cinque premi Oscar.

La bambina di neve di Eowyn Ivey
Ambientato nelle fredde terre d’Alaska, La bambina di neve è una fiaba malinconica e suggestiva.
Una coppia di coniugi non più giovanissimi e senza figli costruisce un giorno un pupazzo di neve con le sembianze di una bambina. La mattina dopo, il pupazzo non c’è più, ma da quel momento Jack e Mabel cominciano a ricevere le visite di una misteriosa ragazzina.

Miracolo in una notte d’inverno di Marko Leino
Nella cittadina di Korvajoki, in Finlandia, viene tramandata un’antica leggenda: un nonno la racconta ai suoi nipoti e a tutti noi. Conosciamo così il piccolo Nikolas, la sua infanzia segnata da un terribile lutto, e tutte le circostanze che lo porteranno a trasformarsi in uno dei personaggi più conosciuti e amati al mondo.
Miracolo in una notte d’inverno è una fiaba per lettori di tutte le età, perfetta per il periodo natalizio.
5 thriller o gialli invernali

Assassino sull’Orient Express di Agatha Christie
Durante un viaggio in treno sul leggendario Orient Express, rimasto bloccato in mezzo alla neve, il celebre investigatore Hercule Poirot si trova a dover risolvere un delitto tra i più complessi della sua carriera. Chi sarà l’assassino?
Assassino sull’Orient Express è uno dei miei romanzi preferiti di Agatha Christie e si sposa perfettamente con le atmosfere invernali. Da leggere assolutamente!

A cena con l’assassino di Alexandra Benedict
Una grande casa, un’eredità a cui aspirano in molti e una morte misteriosa. Se ci mettiamo pure una tempesta di neve e l’ambientazione natalizia, ecco pronto il giallo invernale perfetto.
Avete già letto A cena con l’assassino?

La principessa di ghiaccio di Camilla Läckberg
Siamo in Svezia, nella ridente località di Fjällbacka. È inverno, la stagione più tranquilla dell’anno, ma questa calma viene turbata da una terribile tragedia: una giovane donna viene trovata morta in una vasca piena di ghiaccio. Questo evento riporta alla luce un mistero che aveva sconvolto gli abitanti della cittadina molto tempo prima.
Se vi piacciono i thriller scandinavi, La principessa di ghiaccio può essere il libro che fa per voi.

Il Natale di Poirot di Agatha Christie
Il Natale di Poirot è uno dei romanzi più celebri di Agatha Christie con protagonista Hercule Poirot e uno dei pochi ambientati nel periodo delle feste.
In una grande casa di campagna inglese, una riunione di famiglia si trasforma in un delitto tanto brutale quanto enigmatico. L’atmosfera natalizia fa da sfondo a un’indagine ricca di colpi di scena e a un romanzo in cui si intrecciano segreti, rancori e rapporti irrisolti.
Una lettura perfetta per chi ama i gialli classici.

Un Natale di Maigret di Georges Simenon
Un Natale di Maigret raccoglie tre racconti con protagonista il celebre commissario creato da Georges Simenon: abbiamo un’indagine su un omicidio apparentemente privo di movente, un mistero costruito attorno a un comportamento inspiegabile e, infine, il racconto che dà il titolo al libro, ambientato nella notte della vigilia di Natale.
Il ritmo rapido e le descrizioni degli ambienti e del clima particolarmente curate contribuiscono a creare un’atmosfera densa e suggestiva. Un libro ideale per il periodo natalizio e un ottimo punto di partenza per scoprire Simenon e uno dei suoi personaggi più riusciti.
3 classici di Natale perfetti da regalare

Un canto di Natale di Charles Dickens
Non passa Natale senza che parli di Un canto di Natale di Dickens, il classico natalizio per eccellenza. Stavolta vi segnalo questa bellissima edizione La Margherita, illustrata da Roberto Innocenti. Un libro da leggere, rileggere e, in questo caso, da ammirare. Un regalo prezioso e un oggetto stupendo per arricchire la propria libreria.
Se siete appassionati di questo classico, forse potrà interessarvi anche il mio articolo Londra a Natale: itinerario imperdibile nei luoghi di “Canto di Natale”.

Piccole donne di Louisa May Alcott
Ecco un altro classico onnipresente nelle liste di letture natalizie. Piccole donne inizia proprio il giorno della viglia di Natale, mentre le ragazze March sono tutte prese con i preparativi per questa grande festa.
Se volete fare un regalo, meglio scegliere un’edizione rilegata, come quella di Frassinelli che vedete qui accanto.

Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst T. A. Hoffmann
Consigliato dai sei anni ma amato dai lettori di tutte le età, Schiaccianoci e il re dei topi è una fiaba senza tempo, che ogni appassionato di classici deve avere nella propria biblioteca domestica.
La preziosa edizione Rizzoli, illustrata da Iacopo Bruno, è perfetta come idea regalo e volume da collezionare.
3 libri che ho letto quest’anno per Natale

Accanto al fuoco di Wilkie Collins
Accanto al fuoco raccoglie quattro racconti: tre di Wilkie Collins e uno della scrittrice e poetessa Dinah Maria Craik. Sebbene non collegate al Natale, le storie narrate si prestano benissimo a essere lette avvolti in una calda coperta sorseggiando una bevanda calda.
In tutti e tre i racconti di Collins ritroviamo il mix di mistero e melodramma che contraddistingue la maggior parte delle sue opere, mentre il quarto racconto, quello della Craik, ci trasmette un messaggio positivo, invitandoci a seguire i nostri sogni e a lavorare per realizzarli.

Fuga dal Natale di John Grisham
Un romanzo molto divertente ma che a un certo punto fa commuovere, il libro dell’anti Natale ma dal finale profondamente natalizio. Ho atteso molto tempo prima di leggerlo, ma ne è valsa davvero la pena! In Fuga dal Natale, la giovane Blair parte per fare del volontariato in Perù; approfittando dell’assenza della figlia, i coniugi Krank decidono di non festeggiare il Natale e di usare il denaro risparmiato per fare una crociera ai Caraibi. Cosa ne penserà il vicinato?

Natale a Haworth di Martina Tozzi
Questo breve racconto ci porta a Haworth, West Yorkshire, nella casa dei Brontë. Il Natale è dietro l’angolo e i piccoli Charlotte, Emily, Anne e Branwell si preparano a trascorrerlo in famiglia. Tra piccoli litigi, giochi e tradizioni, entriamo nella loro quotidianità.
Una storia che scalda il cuore, che parla di affetti, dolci ricordi e sogni consolatori.
Se questi 30 consigli di lettura non vi bastano, potete dare uno sguardo all’articolo che ho dedicato a 3 grandi classici natalizi e ai luoghi da visitare per viverne le atmosfere.
Per l’elenco di tutti i libri per autore di cui ho parlato nel mio blog, potete consultare la pagina Tutti i libri.
Infine, per registrare le vostre letture e le sensazioni che hanno suscitato in voi, non perdetevi i miei Diari di lettura e quaderni delle citazioni, perfetti anche come idea regalo.
